10 miliardi di euro l'anno: il valore della legalizzazione in Italia

La legalizzazione della cannabis ha innumerevoli benefici e nel nostro Paese, da quanto stimato da uno studio dei professori Ferdinando Ofria e Piero David dell’Università di Messina, potrebbe valere oltre 10 miliardi di euro di fatturato annuo.

Studio presentato dall'Università degli Studi di Messina durante il webinar “Cannabis? Meglio parlarne”, organizzato dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali e la campagna Meglio Legale, che ha analizzato i risvolti economici e giuridici di una possibile legalizzazione della cannabis.

Cannabis legale: un gettito fiscale di 6 miliardi di euro l'anno

"La regolamentazione del commercio della cannabis porta a una limitazione e una correzione del fenomeno - ha spiegato il professor Ferdinando Ofria, in quanto - In primo luogo si assicura un miglioramento qualitativo del prodotto, la cui vendita attualmente è in mano alla criminalità, quindi non vi è controllo e in molti casi il prodotto può contenere sostanze dannose come il piombo, spesso aggiunto per aumentare il peso".

"Attraverso un processo di legalizzazione questo mercato può aumentare il gettito fiscale, come per le sigarette ci sarà un elevato ingresso di denaro attraverso le imposte. Il nostro studio evidenzia fino a 6 miliardi di gettito fiscale aggiuntivo per lo Stato sottratto alle criminalità organizzate”, conclude il professor Ofria.

Poi ci sarebbe un ingente risparmio visto che l'Italia, solo per la cannabis, spende circa 600 milioni di euro l'anno tra forze dell'ordine, magistratura e sistema carcerario.

Carceri che si svuoterebbero visto che, come riportato dall’ultimo report di Associazione Antigone, fino a un detenuto su tre (34,88%) è in carcere per reati legati alla droga, di cui la maggior parte per cannabis.

Legalizzare inoltre andrebbe a liberare le forze dell’ordine impegnate nella guerra alla cannabis, che come riscontrato risolverebbero più crimini violenti.

Un mercato da oltre 10 miliardi di fatturato annuo

La marijuana è la sostanza stupefacente più consumata al mondo e basandosi sui sequestri in Italia, che sfiorano le 67 tonnellate, "il fatturato annuo sarebbe di 11,6 miliardi di euro", spiegano i professori.

Una stima più precisa si è ottenuta “prendendo ad esempio l’esperienza del Colorado e proiettando i dati sulla popolazione italiana (Colorado 5,6 milioni di abitanti/Italia, 60,4 milioni) con un peso fiscale totale del 32% (accise, tasse statali e locali), il gettito per una popolazione di 60,4 milioni di abitanti sarebbe di 3,26 miliardi di euro e un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro” ha infine concluso il professor David.

VAI AL SITO