Cannabis legale in Canada: oltre 1 miliardo di dollari in un anno

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

Come riportato da Statistics Canada, nell'anno fiscale 2021-2022 il governo canadese ha raccolto 1,5 miliardi di dollari canadesi (più di 1 miliardo di euro) tra tasse ed entrate fiscali derivanti dalla cannabis legale.

La legalizzazione della cannabis ha enormi benefici: economici, sociali e ambientali. Le continue stime e studi condotti nei Paesi che scelgono di abbandonare la via della repressione ne sono la conferma. 

Nonostante ciò, come ha evidenziato MJBizDaily, la situazione in Canada resta complessa, infatti, "le imprese private dicono che stanno lottando per rimanere a galla a causa dell'eccessiva tassazione, mentre l'industria della cannabis legale rimpingua con miliardi di dollari le casse del governo".

Cannabis legale in Canada: 1,5 miliardi di tasse

Canada: 1,5 miliardi di dollari dalla cannabis legale

Lievitato del 46% rispetto all'anno fiscale 2020-2021, quando il governo federale ha incassato 514 milioni di dollari canadesi, il totale delle imposte accertate dalla Canada Revenue Agency è salito a 752,5 milioni di dollari canadesi nel 2021-22.

Nell'anno finanziario 2021-22, Statistics Canada ha inoltre confermato che i grossisti hanno realizzato vendite per 3,1 miliardi di dollari canadese.

Infine, sempre secondo i dati dell’agenzia, il totale di introiti dovuti alle sole tasse che comprendono le vendite in tutte le province, sia dei grossisti che dei dispensari autorizzati, hanno superato 1,2 milioni di dollari canadesi.

La legalizzazione in Canada però, come anticipato, ha trovato due grandi ostacoli: la persistenza del mercato nero, che, non essendo ovviamente tassato, vende cannabis a prezzi ridotti rispetto ai dispensari, riuscendo così a guadagnarsi una buona fetta di consumatori. 

Anche se, uno studio pubblicato nel 2021, ha evidenziato che il 70% dei consumatori ha acquistato la propria cannabis i punti vendita canadesi regolamentati invece che dal traffico illecito.

Il secondo grande problema è che gran parte della coltivazione canadese va perduta. Secondo quanto stimato da Health Canada infatti, l'autorità sanitaria del Paese, da gennaio a dicembre 2021 il Canada ha distrutto circa 425 milioni di grammi di cannabis non confezionata.

Articoli Correlati