Legalizzazione in Canada: mercato nero ai minimi storici

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

La legalizzazione della cannabis non solo garantisce alle persone un prodotto sicuro da consumare, ma è anche tra le manovre più efficaci per tagliare le finanze alla criminalità.

Ad evidenziarlo questa volta è il Canadian Cannabis Survey: il sondaggio annuale realizzato da Health Canada, che ha registrato sia le abitudini di consumo che le fonti di acquisto preferite dalle persone.

In particolare, dall'edizione del 2024 traspare che fumare è ancora il metodo di consumo più utilizzato, anche se la percentuale è scesa dall'inizio della legalizzazione. Passando dal 89% dei consumatori nel 2018 al 69%.

Il secondo posto è occupato dagli edibili, con il 57% delle persone che preferisce "mangiare" cannabis rispetto che fumarla. In netto aumento rispetto al 43% del 2018.

La medaglia di bronzo invece, va alla vaporizzazione. Apprezzata dal 37% dei consumatori per i suoi enormi benefici, sia in termini economici che di salute.

| Per approfondire: "Perché vaporizzare la cannabis? 5 vantaggi che devi sapere"

Canada legalizzazione cannabis

Canada: com'è calato il mercato nero della cannabis

Nella prima metà del 2024, ben il 72% delle persone che hanno partecipato al sondaggio ha confermato di aver ottenuto la propria cannabis da una fonte legale. Quasi il doppio, rispetto al 37% del 2019.

E se il 15% ha dichiarato di aver recuperato la cannabis da una fonte sociale come un amico o un familiare, solo il 3% ha dichiarato di aver acquisito la cannabis da fonti illegali.

Che si sommano al 2% delle persone che hanno ottenuto la cannabis da un negozio situato in una comunità delle Prime Nazioni: le popolazioni indigene canadesi che non sono né Inuit né Métis.

Negozi che solitamente operano al di fuori dell'ambito dei regimi di licenza provinciali

Per un totale del circa il 5% di acquisti di cannabis da fonti non legali.

Cannabis legale in Canada: un mercato da miliardi di dollari

Nell'anno fiscale 2021-2022, il governo canadese ha raccolto 1,5 miliardi di dollari canadesi (più di 1 miliardo di euro) tra tasse ed entrate fiscali derivanti dalla cannabis legale. Con un aumento del 46% rispetto all'anno precedente.

A confermarlo è Statistics Canada: l'agenzia federale canadese che effettua periodicamente studi statistici nel Paese.

| Per approfondire: Canada: oltre 1 miliardi di dollari dalla cannabis legale

Articoli Correlati