Legalizzazione della cannabis in Germania: al via dal 2024

In Notizie su Cannabis Legale e CBD 0 commenti

La legalizzazione della cannabis in Germania entrerà in vigore dal 1° aprile 2024, invece, i Cannabis Social Club dovranno aspettare fino al 1° luglio dello stesso anno per aprire. Questo è quanto stato accordato lo scorso 27 novembre dalla "coalizione del semaforo", composta dal Partito Socialdemocratico, dal Partito Libero Democratico e dal Partito dei Verdi.

"La legge sulla cannabis è arrivata! Finalmente porremo fine a questa fallimentare politica di divieto! Dopo intense verifiche si è arrivati a una legge, che ha come obiettivo la tutela dei bambini e della salute", ha dichiarato la portavoce del Partito Verde Kirsten Kappert-Gonther su X.

Legalizzazione cannabis Germania 2024

Cannabis in Germania: la proposta di legge aggiornata 

Stando a quanto divulgato dall'agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur (DPA), ci sono stati dei cambiamenti rispetto alla proposta di legge precedentemente approvata

Se la coltivazione domestica per i residenti è rimasta fissata a 3 piantine, la quantità di cannabis essiccata consentita è raddoppiata, passando da 25 a 50 grammi. Mentre invece è stata abbassata, da 200 a soli 100 metri, la zona di esclusione per il consumo di cannabis vicino ai luoghi frequentati dai bambini, come asili nido, parchi giochi e scuole. 

Inoltre, se "originariamente la responsabilità penale era prevista per quantità superiori a 25 grammi. Ora, quantità comprese tra 25 e 30 grammi di cannabis nelle aree pubbliche e tra 50 e 60 grammi in aree private devono essere trattate come un illecito amministrativo - ha riportato la DPA - Il possesso diventerà un reato solo al di sopra di tale importo". Ridotte anche le eventuali sanzioni, passate da un massimo di 100mila euro a un massimo di 30mila euro.

Attualmente però la legge è ancora una bozza soggetta ad eventuali modifiche, ma il prossimo passo, che potrebbe avvenire già la prossima settimana, è il suo invio al Bundestag: il parlamento tedesco, che dovrà procedere con l'approvazione finale.

Articoli Correlati