Colorado: venduti oltre 15 miliardi di dollari di cannabis

In Notizie su Cannabis Legale e CBD 0 commenti

Oltre 15 miliardi di dollari di cannabis venduti in dal 2014: anno in cui hanno aperto i primi dispensari legali in Colorado. Esattamente 15.028.995.376 dollari ad agosto, di cui oltre un miliardo solo da inizio 2023. 

Colorado 15 miliardi dollari di cannabis venduti

Cannabis in Colorado: 2,5 miliardi di tasse generate

Come riportato dal Dipartimento dell'Entrate, in quasi 10 anni di vendite autorizzate il Colorado ha registrato ben 2,5 miliardi di tasse dalla cannabis, da reinvestire, come accade nei paesi che puntano sulla legalizzazione, in iniziate socialmente utili. 

| Per approfondire: "Perché legalizzare la cannabis, 7 validi motivi"

In particolare, le entrate fiscali derivano da diversi fonti quali: l’imposta statale sulle vendite del 2,9% sulla cannabis, un’imposta del 15% sui prodotti al dettaglio venduti nei negozi e un’accisa al dettaglio del 15% applicata alle vendite e ai trasferimenti all’ingrosso. Infine, le entrate derivanti dalle licenze commerciali per la cannabis e dalle spese per le domande di iscrizione.

“Il governatore Polis è lieto di vedere l’industria della cannabis del Colorado prosperare, generare entrate fiscali per i governi locali e l’edilizia scolastica e spera che queste vendite diventino sempre più alte e superino i 15 miliardi di dollari - ha dichiarato il portavoce del governatore Jared Polis al Marijuana Moment - spiegando che nei - piani pro-libertà del governatore, abbiamo visto l’industria della marijuana del Colorado rafforzarsi, creare più posti di lavoro e sostenere la nostra fiorente economia in tutto lo stato”.

Legalizzazione della cannabis in Italia: 10 miliardi di fatturato annuo 

Da quanto stimato da uno studio dei professori Ferdinando Ofria e Piero David dell’Università di Messina, la legalizzazione della cannabis in Italia potrebbe valere oltre 10 miliardi di euro di fatturato annuo. 

"Attraverso un processo di legalizzazione questo mercato può aumentare il gettito fiscale, come per le sigarette ci sarà un elevato ingresso di denaro attraverso le imposte. Il nostro studio evidenzia fino a 6 miliardi di gettito fiscale aggiuntivo per lo Stato sottratto alle criminalità organizzate”, conclude il professor Ofria. 

Una stima più precisa si è ottenuta “prendendo ad esempio l’esperienza del Colorado e proiettando i dati sulla popolazione italiana (Colorado 5,6 milioni di abitanti/Italia, 60,4 milioni) con un peso fiscale totale del 32% (accise, tasse statali e locali), il gettito per una popolazione di 60,4 milioni di abitanti sarebbe di 3,26 miliardi di euro e un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro” ha infine concluso il professor David.

* Foto di CRYSTALWEED su Unsplash

Articoli Correlati