Usa: oltre 20 miliardi di tasse dalla cannabis legale

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

Lo conferma il nuovo rapporto di Marijuana Policy Project (MPP), tra le organizzazioni più importanti e attive negli Stati Uniti per la legalizzazione della cannabis.

Dal 2014, anno in cui sono iniziate le vendite legali in Colorado, gli stati hanno registrato un totale di oltre 20 miliardi di dollari di entrate fiscali

Tasse derivanti esclusivamente dal mercato dalla cannabis ricreativa. Nel report infatti viene sottolineato che le stime raccolte non comprendono il settore della cannabis medica e della canapa industriale.

Tasse legalizzazione cannabis USA

 

Oltre il fatturato: tutti i benefici della legalizzazione della cannabis

"È importante notare che l'impatto finanziario è solo uno dei tanti vantaggi della legalizzazione della cannabis per uso adulto", concludono gli autori del rapporto.

Infatti, oltre a generare migliaia di posti di lavoro ogni anno, i guadagni derivanti dall'industria verde vengono in parte utilizzati per finanziare iniziative socialmente utili per i cittadini. Come:

  • sostenere l'istruzione e la sanità
  • costruire case per i senzatetto
  • elargire borse di studio
  • creare campagne d'informazione sugli stupefacenti
  • e tante altre iniziative

"La legalizzazione della cannabis per uso adulto ha anche spiazzato il mercato criminale e liberato risorse delle forze dell'ordine per concentrarsi sui crimini gravi", continua il rapporto.

Come confermato da diversi studi infatti, nei Paesi in cui viene legalizzata la cannabis la polizia risolve più crimini violenti. E non finisce qui.

Cannabis legale: meno arresti e più opportunità

"A centinaia di migliaia di persone sono stati risparmiati arresti traumatici, possibili incarcerazioni e precedenti penali che hanno chiuso le porte a nuove opportunità".

Nel nostro Paese invece, solo per cannabis, si spendono circa 600 milioni di euro l'anno tra forze dell'ordine, magistratura e sistema carcerario.

E come riportato dall'ultimo report di Associazione Antigone, fino a un detenuto su tre, circa il 34,88% della popolazione carceraria, è in carcere per reati legati alla droga, di cui la maggior parte per cannabis.

Infine, "i tassi di consumo di cannabis da parte degli adolescenti non sono aumentati".

Contrariamente alle tesi proibizioniste infatti, legalizzare la cannabis non incrementa il consumo di marijuana tra i giovani, anzi. Secondo diversi studi scientifici potrebbe addirittura farlo diminuire.

| Per approfondire: "Legalizzare non fa aumentare il consumo di cannabis tra i giovani, gli studi scientifici"

Articoli Correlati