15 Paesi UE in cui si fuma più marijuana: la classifica ufficiale

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

Nonostante la sua proibizione, sono milioni i consumatori di cannabis che ogni anno sfidano la legge - ingiusta - e fanno uso di questa pianta. A prova di ciò, l'European Drug Report 2016 raggruppa i Paesi UE dove si fuma più marijuana.

In media, il 24,8 di tutti gli europei di età compresa tra i 15 e i 64 anni hanno fatto uso di cannabis almeno una volta nella vita e, da sola, la cannabis è la droga più consumata e spacciata illegalmente del continente.

Infatti, legalizzare la cannabis significa togliere gran parte dei guadagni alla criminalità organizzata e, togliendola dalla strada, limitare il consumo dei più giovani.

A testimoniarlo è il dato olandese, dove consumare ganja è tollerato da oltre ben 40 anni che, insieme alla Spagna e i cannabis social club, si pone sotto l'Italia, dove invece fumatori e coltivatori vengono incessantemente perseguitati.

Paesi UE dove si consuma più marijuana

I Paesi Europei dove si consuma più cannabis

Ecco la classifica ufficiale, effettuata tramite appositi sondaggi, dei Paesi dell'UE per percentuale di consumatori di cannabis:

Francia: 40,9%

Danimarca: 35,6%

Italia: 31,9%

Spagna: 30,4%

UK: 29,2%

Repubblica Ceca : 28,7%

Irlanda: 25,3%

Olanda: 24,1%

Germania: 23,1%

Norvegia: 21,9%

Finlandia: 21,7%

Polonia: 16,2%

Slovenia: 15.8%

Croazia: 15,6%

Belgio: 15%

Vaporizzazione: il miglior modo per assumere marijuana

Rispetto al classico joint, vaporizzare la cannabis è un'alternativa più salutare ed efficiente in termini di benefici, effetti percepiti e risparmi economici. Di seguito i principali vantaggi:

  • La vaporizzazione, evitando la combustione e le sostanze cancerogene che vengono prodotte, riduce i danni polmonari
  • Con la vaporizzazione, nonostante il costo iniziale relativamente alto, c'è un risparmio economico poiché le cime, che in questo caso non vengono bruciate, si possono riutilizzare più volte e in dosi minori
  • Il fumo della combustione ha un'orrido sapore ed irrita lingua e gola. Al contrario, la vaporizzazione non distrugge i terpeni ma li accentua donando all'erba un gusto nuovo e delizioso
  • Avendo il controllo della temperatura possiamo godere di tutti i benefici della cannabis sfruttando al meglio i suoi principi attivi
  • Infine, possiamo dimenticare la "puzza" dei nostri spinelli per cui veniamo costantemente richiamati, i vaporizzatori producono un vapore quasi inodore. In più, somigliano a delle semplici sigarette elettroniche.

Articoli Correlati