L'Irlanda vuole depenalizzare tutte le droghe?

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

Depenalizzare tutte le droghe e regolamentare la cannabis. Sono queste le raccomandazioni (non vincolanti) presentate dalla Commissione delle droghe in Irlanda.

In particolare, il comitato speciale ha richiesto l'abolizione della sezione 3 del Misuse of Drugs Act del 1977. In questo modo, il possesso di droga per uso personale non sarebbe più reato.

Invece, ispirandosi ai modelli di altri Paesi europei come la Germania, Spagna e Malta, si dovrebbe procedere con la legalizzazione della cannabis.

Come spiegato da Gino Kelly: deputato e Presidente del comitato, si potrebbe partire dai Cannabis Social Club senza scopo di lucro, dove i membri possano rifornirsi in sicurezza, fino ad arrivare ad una manovra di commercializzazione più ampia. 

Irlanda droghe cannabis

L'Irlanda punta alla salute e la riduzione del danno

È necessario che il governo adotti al più presto "un approccio basato sulla salute" e non sulla criminalizzazione, ha dichiarato il politico irlandese all'Irish Examiner.

Un cambio di paradigma che mira a tutelare (realmente) i cittadini. Perché l'Irlanda, con il tasso di morti per droga tra i più alti di sempre, è la prova tangibile che il proibizionismo ha fallito.

"L'obiettivo della politica sulla droga dovrebbe essere quello di ridurre il danno ed eliminare lo stigma", si legge dal documento. Che sottolinea, "la depenalizzazione del possesso per uso personale dovrebbe applicarsi equamente a tutte le droghe illecite".

La soluzione avanzata della Commissione infatti è simile a quella attuata dal Portogallo, che nel 2010 ha depenalizzato l'uso e il possesso di tutte le droghe. Il risultato? Il consumo è nettamente calato.

Alle persone invece "dovrebbero essere offerti tutti i supporti e le risorse sanitarie necessarie", conclude il rapporto. E "nessuno dovrebbe essere criminalizzato per non aver usufruito di un intervento di supporto adeguato".

Articoli Correlati