Losanna a un mese dalla legalizzazione: cala il mercato nero

In Notizie su Cannabis Legale e CBD 0 commenti

Arrivano i primi dati (positivi) della cannabis legale a Losanna: una delle città che, insieme a diverse altre, sta partecipando alla legalizzazione sperimentale in Svizzera

Le analisi, riportate dal vicedirettore  di Addiction Suisse Frank Zobel al  quotidiano 24 Heures, confermano che con 4,5kg di cannabis venduta, il mercato nero è calato già del 5%

Losanna legalizzazione cannabis

Cannabis a Losanna: i dati della legalizzazione

Il progetto pilota, denominato "Cann-L", vuole studiare gli effetti della regolamentazione sul comportamento dei consumatori e il suo impatto sul mercato illegale. Consumatori che dovranno infatti compilare un questionario ogni 6 mesi. 

Sono 600 gli adulti che hanno già preso appuntamento per partecipare al progetto. Di questi, 320 hanno già acquistato cannabis dalla nuova struttura dedicata. “In media hanno fra i 35 e i 40 anni e generalmente non fanno parte di alcun programma legato alle dipendenze”, ha evidenziato ancora Zobel. 

A Losanna il negozio si trova in rue du Maupas, vicino al ristorante italiano "La Nonna". Una zona nota per la massiccia presenza di spacciatori, che, come ha fatto notare Zobel, sono ancora attivi. Il motivo? I primi clienti del negozio non si rifornivano per strada, ma da conoscenti o produttori.

E con il 40% delle vendite, il tipo di cannabis più richiesto dai partecipanti all'iniziativa, che durerà per altri 4 anni e mezzo, è quella più forte, con circa il 15% di THC. 

Come anticipato all'inizio, la legalizzazione procede anche in altre città della Svizzera, tra queste Basilea, Zurigo e ben presto anche a Berna, Lucerna, Bienne e Ginevra.

Ma la grande novità arriva da Allschwil, nel cantone di Basilea-Campagna, dove la cannabis verrà distribuita dal primo dispensario d'Europa. Aperto per servire le 4mila persone che parteciperanno alla sperimentazione. 

| Leggi anche: "Legalizzazione in Svizzera, apre il primo dispensario di cannabis"

Articoli Correlati