Olanda: al via il progetto di legalizzazione della cannabis

In Notizie su Cannabis Legale e CBD 0 commenti

In Olanda, il Paese che da oltre 50 anni tollera la vendita e il consumo di cannabis nei famosissimi coffee shop, partirà entro fine anno il primo progetto pilota di legalizzazione dell'Unione Europea. 

Olanda progetto legalizzazione cannabis

Parte la legalizzazione pilota in Olanda 

Sono Breda e Tilburg le due città dove, a partire dal prossimo 15 dicembre, dovrà partire il progetto di legalizzazione. Come annunciato, per favorire la transazione al nuovo modello, i coffee shop selezionati "potranno offrire sia prodotti coltivati legalmente sia prodotti tollerati".

Una scelta costretta dal numero limitato di coltivatori ufficiali: solo due in questa fase d'avvio dell'esperimento, che riforniranno i locali durante le prime sei settimane del programma. A cui si aggiungeranno "per febbraio 2024" ulteriore due coltivatori. 

Il programma di legalizzazione dell'Olanda, arrivato dopo la sperimentazione già avviata in diverse città della Svizzera, che, sebbene non sia parte dell'UE, fa sentire la sua influenza, sarà della durata di 4 anni e vuole coinvolgere in totale 10 città olandesi, compreso il quartiere della capitale Amsterdam-Oost.

In entrambi gli Stati, lo scopo della sperimentazione è quello di studiare gli effetti della legalizzazione sulla salute dei consumatori, così da garantire una “futura politica della cannabis responsabile“.

Foto di Nastya Dulhiier su Unsplash  

Articoli Correlati