Germania: fallito il tentativo di bloccare la legalizzazione

In Notizie su Cannabis Legale e CBD 0 commenti

È fallito il tentativo di bloccare la legge che legalizza la cannabis in Germania, già approvata dal governo tedesco lo scorso agosto. 

Come comunicato infatti da Kirsten Kappert-Gonther su X, " La strada per le consultazioni sulla cannabis in Parlamento è chiara: il tentativo di far sì che il disegno di legge richiedesse l’approvazione da parte degli stati del Bundesrat non ha ottenuto la maggioranza", sottolinea la deputata dei Verdi.

Germania: fallisce tentativo di bloccare legalizzazione cannabis

La Germania punta sulla cannabis: respinto il tentativo di bloccare la legalizzazione 

Presso il Bunderstrat, il Consiglio federale della Germania, la scorsa settimana il ministro della sanità bavarese Klaus Holetschek aveva dichiarato che la Baviera avrebbe “fatto tutto il possibile” per fermare la legalizzazione della cannabis. Presentando una mozione che avrebbe bloccato il provvedimento in corso. 

Legalizzazione che ricordiamo permetterebbe il consumo personale di cannabis, l'autoproduzione fino a tre piantine e l'apertura di CSC senza di scopo di lucro che potranno ospitare fino a 500 membri. 

Tuttavia, sebbene la mozione sia stata respinta e la legalizzazione potrebbe diventare realtà per gennaio 2024, le commissioni hanno formulato 80 raccomandazioni per revisionare la proposta. In particolare:

  • bisogna aggiungere misure per prevenire gli incidenti stradali
  • definire gli standard per la sicurezza delle strutture di coltivazione
  • imporre degli standard minimi per la tutela della salute e dei giovani 
  • vietare la distribuzione e il consumo di bevande alcoliche nei CSC
  • ed esaminare la fattibilità e l'attuazione delle norme riguardanti la tutela dei minori

Legalizzazione che ricordiamo, come dimostrato da numerosi studi condotti negli Stati in cui vige qualche forma di regolamentazione, non incentiva il consumo di cannabis tra i giovani, anzi, potrebbe farlo diminuire. 

| Per approfondire: "Legalizzare non fa aumentare il consumo di cannabis tra i giovani, gli studi"

Articoli Correlati