Usa, cannabis e adolescenti: il consumo è ai minimi storici

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

La legalizzazione incentiva il consumo tra gli adolescenti? Falso. Secondo i dati di uno studio recente, l'uso di alcol, tabacco e cannabis è calato nettamente, segnando i tassi più bassi mai registrati dal 1975.

Pubblicato dall'agenzia nordamericana AP, l'edizione più recente dell'analisi annua "Monitoring the Future", ha intervistato oltre 24mila studenti dell'8°, 10° e 12° anno di diverse scuole degli Stati Uniti. I risultati?

Nel 2024, circa due terzi degli studenti del 12° anno hanno dichiarato di non aver fatto uso di alcol, cannabis, sigarette o sigarette elettroniche nei 30 giorni precedenti all'indagine. È il tasso di astinenza più elevato mai registrato per questa fascia d'età.

I dati sono ancora più sorprendenti per gli studenti dell'8° anno, in cui fino all'80% degli intervistati ha confermato di non aver assunto alcuna sostanza nell'ultimo periodo, segnando un nuovo record.

Consumo cannabis giovani

Dove la cannabis è legale si abbassa il consumo tra i giovani

Sono gli studi scientifici a smentire le accuse dei proibizionisti, secondo le quali la legalizzazione potrebbe aumentare il consumo di cannabis tra gli adolescenti.

L'ultimo, condotto di recente dai ricercatori della Florida Atlantic University, ha confermato (con dati alla mano) che: "La percentuale di adolescenti che hanno segnalato un uso attuale di marijuana è scesa significativamente dal 23,1% nel 2011 al 15,8% nel 2021. Anche l'auto-segnalazione di aver provato la marijuana prima dei 13 anni per la prima volta è diminuita significativamente dall'8,1% nel 2011 al 4,9% nel 2021".

"I risultati di questo studio mostrano tendenze in calo nell'uso di marijuana tra gli adolescenti delle scuole superiori statunitensi dal 2011 al 2021", hanno sottolineato gli studiosi.

Che continuano, "Le significative diminuzioni osservate sia nelle categorie 'mai usato marijuana' che 'uso attualmente marijuana' evidenziano una promettente riduzione nell'uso di marijuana tra gli adolescenti, con un uso che scende a circa il 70% dei livelli registrati nel 2011".

Usa: cala del 20% il consumo di cannabis tra i giovani

A confermarlo sono i dati del Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS). Negli ultimi 10 anni, il consumo di cannabis tra gli adolescenti negli Stati Uniti è calato del 20%. Ma è una casualità? Affatto.

Infatti, sono proprio 10 anni che negli Usa è stata adottata qualche forma di regolamentazione della cannabis.

Cosa significa tutto ciò?

Come confermato anche da altri studi precedenti, la legalizzazione non incentiva l'uso di cannabis tra i più giovani, anzi, può farlo diminuire.

| Per approfondire: "Legalizzare non fa aumentare il consumo di cannabis tra i giovani, gli studi"

* Foto di Dennis Ottink su Unsplash

Articoli Correlati