E' arrivato l'annuncio ufficiale, la Germania ha approvato un piano per la legalizzazione della cannabis ad uso ricreativo.
Sul piano precedente svelato, il governo tedesco ha concordato un documento con le linee guida della legge per la liberalizzazione della marijuana in Germania.
"La politica sulle droghe va cambiata" - ha dichiarato il ministro della Salute Karl Lauterbach. I dati sono allarmati. Le politiche attuali non sono riuscite a limitare il consumo, anzi. Secondo un sondaggio si stima che 4 milioni di adulti facciano uso di cannabis in Germania rifornendosi dal mercato nero, con tutti i rischi che ne comporta.
"Il consumatore di cannabis sta cadendo in una risacca di criminalità" - ha commentato il ministro della Salute, il cui obiettivo è sopprimere il mercato illegale e garantire una maggiore protezione per i giovani.
Inoltre Lauterbach ha chiarito di non voler imitare il modello olandese, poiché il Paese non ha un mercato regolamentato. La Germania punta alla “legalizzazione più liberale della cannabis in Europa”, che comporta anche “il mercato più regolamentato” dell’UE. "Questo potrebbe diventare un modello da seguire per gli Stati Europei."
Cosa prevede la legalizzazione tedesca
Il piano per la legalizzazione consentirebbe:
- - L'acquisto e il possesso fino a 20 grammi di cannabis ad uso personale per gli adulti
- - La coltivazione domestica limitata a 2-3 piante per cittadino
- - La vendita sarà affidata a negozi autorizzati e farmacie con apposita licenza
- - E' vietata la pubblicità dei prodotti a base di cannabis
- La marijuana dovrà essere coltivata e prodotta nel Paese. DI conseguenza, l'importazione dall'estero sarà vietata
- - I prodotti dovranno rispettare un limite massimo di THC al 15%, che scende fino al 10% per i giovani tra i 18 e i 21 anni
Per le tempistiche il governo dovrebbe presentare un progetto di legge alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo. Intanto, il documento sarà discusso dalla Commissione Europea e solo dopo il via libera dato dall’UE sarà redatta una legge specifica.
L'effetto domino della legalizzazione in Germania
Nonostante in Italia continui imperterrita la guerra alla droga, persino con leggi per vietare il consumo di cannabis light a basso contenuto di Thc, la legalizzazione in Germania fa sperare in una rivoluzione verde anche nel resto dell'Europa.
Europa i cui cittadini sono stanchi di nascondersi e rifornirsi da un mercato poco sicuro e non regolamentato. Cittadini che esigono una legge che legalizzi la marijuana ad uso ricreativo.
| Per approfondire: "Europa, il 55% dei cittadini vuole la legalizzazione della cannabis"